Chi Siamo

DIRSCUOLA Soc. Coop. a r. l. è una cooperativa di servizi promossa da Anp e formata da soci dell’Anp, accreditata MIUR per la formazione del personale della scuola.

 

E’ nata con l’obiettivo di accompagnare e supportare Anp nell’erogazione di attività formative dirette a dirigenti e docenti nonché alle scuole stesse. Per questo da molti anni svolge una pluralità di attività, tra le quali le principali sono:

  • corsi diretti individualmente a docenti che intendono prepararsi a sostenere le prove dei concorsi a dirigente scolastico. I corsi di DIRSCUOLA hanno visto la partecipazione in presenza e sul tutto il territorio italiano di migliaia di docenti, che hanno potuto così prepararsi ad affrontare le prove di preselezione nonché le prove scritte e orali dei vari concorsi che si sono succeduti dal 2003 ad oggi usufruendo del know-how esclusivo sulla dirigenza scolastica e sulle sue competenze e attribuzioni sviluppato nell’ambito dell’esperienza professionale e sindacale dell’Anp, l’organizzazione maggiormente rappresentativa dei dirigenti scolastici italiani. Per il prossimo concorso DIRSCUOLA ha proposto l’erogazione di questa attività formativa anche online;
  • corsi di formazione indirizzati alle scuole, al fine di contribuire al miglioramento e all’efficacia dell’organizzazione didattica e al successo formativo degli alunni. I corsi sono proposti sia in modalità on line che in presenza e riguardano la progettazione del curricolo per competenze, la valutazione degli apprendimenti, il cooperative learning, il ruolo della scuola nella gestione di DSA e BES, l’alternanza scuola lavoro;
  • corsi residenziali di formazione per l’approfondimento di tematiche specifiche: programma Erasmus+, leadership, management, comunicazione organizzativa, comunicazione non violenta…
  • iniziative di formazione rivolte a dirigenti, docenti e scuole in collaborazione con enti qualificati, fondazioni e aziende.

DIRSCUOLA inoltre, è oggi in grado di fornire  alle scuole una qualificata assistenza tecnica per le attività connesse ai Programmi Operativi Nazionali e Regionali (PON e POR) finanziati con Fondi Strutturali e di Investimento Europei e ai Programmi a Gestione Diretta (PGD) della Commissione Europea.

A tal fine ha costituito la società consortile KAIRÒS, insieme ad altri partner di prestigio attivi nei settori dell’editoria e della formazione, della progettazione europea, delle tecnologie innovative quali GIUNTI Scuola s.r.l., MERIDIANA Italia s.r.l. e CLIO S.p.A.

Lo spirito che anima l’iniziativa è quello che da sempre contraddistingue le attività di Anp e DIRSCUOLA: fornire servizi, assistenza e sostegno professionale ai dirigenti delle scuole impegnati nel miglioramento del servizio scolastico e nell’innovazione didattica, attraverso il reperimento e l’ottimale gestione delle cospicue risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea.

La compagine di KAIRÒS, grazie all’alta qualificazione e all’esperienza dei suoi componenti (vedi il sito www.kairòs.it) è in grado di assicurare alle scuole ed ai loro dirigenti e collaboratori consulenza e assistenza tecnica per la redazione dei progetti, servizi per l’implementazione, la gestione e la corretta rendicontazione degli stessi, inclusa l’eventuale consulenza e assistenza legale.

Ricevi gratuitamente la guida Dirscuola
con i 10 segreti per passare il concorso