Dirscuola on demand

La tua scuola ha esigenze specifiche di formazione?
STEM, orientamento, inclusione o… altro?
Affidati a Dirscuola e alla competenza, all’esperienza e alla professionalità dei suoi formatori
ALCUNI ESEMPI DI CORSI ATTIVATI
La valutazione nella scuola primaria (25 ore)

Il corso si propone di approfondire la cornice teorica e gli aspetti pratici inerenti alla valutazione nella scuola primaria: la storia e l’evoluzione normativa, fino alla Ordinanza Ministeriale 172/2020, le ricadute di carattere pedagogico, gli aspetti organizzativi legati al curricolo di istituto e al protocollo di valutazione. In riferimento a quest’ultimo ambito, il corso si propone anche di offrire una guida concreta agli insegnanti del primo ciclo, per mettere a fuoco strategie e strumenti metodologici (griglie, tabelle e criteri docimologici) anche al fine di costruire un valido protocollo di valutazione in verticale che si adatti alle esigenze specifiche dell’istituto comprensivo.

Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo (25 ore)

Il corso, rivolto in particolare ai docenti del primo ciclo, si prefigge di offrire un quadro chiaro ed esaustivo rispetto alle strategie di contrasto alla dispersione scolastica. Partendo da dati attuali, che restituiscono un quadro allarmante in merito agli esiti e alle prospettive di studio e di lavoro al termine del percorso dell’obbligo, il corso propone alcune possibili azioni concrete volte a intercettare precocemente i segnali di disagio da parte degli alunni e a indirizzare in modo efficace l’azione didattica per rafforzare la loro motivazione, accrescere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, supportare gli apprendimenti e valorizzare i talenti.

Progettare e valutare per competenze (25 ore)

Il corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, mira all’illustrazione di azioni incentrate sull’elaborazione di un curricolo verticale di istituto. Partendo da un quadro teorico e metodologico che sottolinea l’importanza di un sistema centrato sulle competenze e non più solo sulle conoscenze, il corso mette in luce quali sono i soggetti coinvolti (in primis dirigenti e docenti) nell’elaborazione di un’offerta curricolare in linea con il quadro europeo e con le più attuali riflessioni pedagogiche e docimologiche. In particolare, si analizzano i luoghi e i tempi della progettazione di istituto, il coinvolgimento degli Organi collegiali, l’azione di indirizzo e visione del dirigente, il quale ha il compito di intercettare e valorizzare le scelte dei docenti: il tutto orientato alla costruzione di una proposta progettuale credibile ed efficace, agganciata alla realtà locale e tesa a soddisfare i bisogni formativi del territorio di riferimento.

Orientamento scolastico e didattica innovativa (25 ore)

Il corso si prefigge di offrire una formazione esaustiva ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, al fine di implementare nelle proprie classi un’efficace didattica orientativa. Il corso offre un ventaglio completo di spunti teorici, riflessioni metodologiche e buone pratiche, per realizzare validi percorsi di orientamento scolastico e percorsi didattici innovativi e personalizzati. Inoltre, sulla scia delle novità introdotte dal DM 328/2022, attraverso il corso si svilupperanno ipotesi e piste di lavoro per la realizzazione dei moduli di 30 ore per l’orientamento, anche armonizzati ai PCTO e agli altri percorsi previsti dalle norme vigenti e dagli interventi del PNRR.

Competenze e curricolo digitali

Il corso, di tipo modulare e dunque adattabile alle specifiche richieste, è destinato al personale di Segreteria e ai docenti di ogni ordine e grado di scuola che intendano aggiornare e potenziare le proprie competenze digitali, anche nell’ottica di contribuire all’elaborazione di un curricolo digitale verticale, o di velocizzare e snellire le procedure burocratiche e amministrative nelle proprie scuole. Il corso offre un quadro ricco e completo, che permette di autovalutare le proprie competenze digitali e attraversare i contenuti proposti in modo personalizzato, andando a implementare le conoscenze meno note o frequentate. Tra i molteplici aspetti che il corso affronta, è dedicato ampio spazio al ruolo e ai compiti dell’animatore digitale e del suo team, alle competenze digitali degli alunni, ai framework di riferimento, alla formazione da prevedere in Collegio e nelle Segreterie, alla disseminazione di buone pratiche. Il corso offre infine piattaforme didattiche, approfondimenti sui sistemi applicativi in uso nelle Segreterie (tra cui passweb), risorse on line e software per la didattica innovativa.

Compila il form qui sotto con le tue richieste:

argomento, budget a disposizione, quantità e tipologia di corsisti, ordine di scuola, tempistiche e modalità di realizzazione, etc…

Per informazioni inviare una mail a segreteria@dirscuola.it