Concorso ordinario per dirigenti scolastici: il 23 maggio la prova preselettiva 

Concorso ordinario per dirigenti scolastici: il 23 maggio la prova preselettiva 

Concorso ordinario per dirigenti scolastici: il 23 maggio la prova preselettiva 

 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in ottemperanza alle disposizioni di cui al decreto dipartimentale n. 2788 del 18 dicembre 2023 Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, ha pubblicato in data odierna l’avviso inerente allo svolgimento della prova preselettiva. 

Essa si svolgerà il 23 maggio 2024 in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45, nella sede individuata dall’USR al quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. Non sono quindi previste più sessioni – modalità alternativa originariamente presa in considerazione dall’articolo 6, comma 2 del D.M. 13 ottobre 2022, n. 194 in relazione al numero dei candidati – ma la prova si terrà nel medesimo giorno in tutte le regioni interessate. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30. 

L’elenco delle sedi d’esame, con l’indicazione dell’assegnazione dei candidati alle stesse, sarà comunicato dagli Uffici scolastici regionali entro il prossimo 8 maggio. Ciascun candidato avrà cura di verificare sul portale InPA l’ubicazione della sede d’esame assegnatagli. 

Al momento dell’identificazione, i candidati dovranno presentare un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda nonché la ricevuta attestante il versamento del contributo di segreteria. 

Ai sensi dell’articolo 6 del decreto dipartimentale n. 2788/2023, la prova preselettiva ha la durata di 75 minuti e consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sei per ciascuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h) indicati nell’articolo 7, comma 2 del D.M. n. 194/2022 e due per l’ambito disciplinare i) del predetto articolo. Ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta. Fino all’acquisizione definitiva da parte del sistema, ovvero sino allo scadere del tempo a disposizione, il candidato può correggere le risposte già date. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti della prova preselettiva. 

Si ricorda che, nel corso della prova, i candidati non possono introdurre nella sede di esame manuali, codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia, telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro. 

Fatte salve le specifiche disposizioni legislative a favore di alcune categorie di candidati, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. 

Per eventuali aggiornamenti, si invitano i candidati a consultare regolarmente il portale InPA e il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *