Organizzare e Dirigere le scuole dell'autonomia Edizione 2023

Il corso Organizzare e Dirigere le scuole dell’autonomia edizione 2023 offre una formazione esaustiva ai docenti che vogliano arricchire le proprie competenze organizzative e di leadership ai sensi dell’art. 28 del CCNL, favorendo l’acquisizione di metodologie di gestione, di governo e valutazione delle Istituzioni scolastiche autonome

Edizione 2023

Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia

Obiettivo
Il corso offre l’opportunità di una preparazione completa per chi voglia cimentarsi con il Concorso a Dirigente scolastico o che aspiri a occupare ruoli di coordinamento e organizzazione all’interno della propria istituzione scolastica.
Acquista il corsoMaggiori informazioni
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge ai docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.
Acquista il corsoMaggiori informazioni

9 moduli, 9 ambiti disciplinari

l corso consta di 9 moduli corrispondenti ai 9 ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7 del Regolamento D.M. n. 194/2022:
  1. Ordinamenti e processi di riforma
  2. Leadership e gestione
  3. Progettazione e miglioramento 
  4. Ambienti di apprendimento, inclusione, innovazione 
  5. Gestione del personale
  6. Processi valutativi e autovalutativi
  7. Elementi di diritto civile e amministrativo (DISPONIBILE IN PIATTAFORMA anche la videoregistrazione dell’incontro con i coach durante il quale sono stati analizzati alcuni studi di caso)
  8. Contabilità e gestione finanziaria
  9. Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea 

 

Oltre ai nove moduli «disciplinari» sono disponibili nel corso: 

    • Modulo Introduttivo, in cui vengono presentati i materiali e le attività
    • Un modulo «English» con contenuti e attività unicamente in lingua inglese, a cura della ANILS, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere
    • Un modulo «TIC»  
    • Un modulo «Soft skills» con approfondimenti e materiali inerenti alle competenze trasversali
    • Modulo “Verso la Preselettiva”: prevede l’accesso gratuito e automatico ad un altro corso di Dirscuola specificamente incentrato sulla preparazione alla prova computer based, con un’ampia gamma di quesiti aggiornati alla normativa vigente
    • Rassegna normativa e altri testi di riferimento

Ognuno dei 9 moduli è “presidiato” da un coach, un Dirigente esperto cui i corsisti potranno rivolgersi per questioni specifiche inerenti ai contenuti del modulo stesso. 

Acquista il corsoMaggiori informazioni
Tutti i formatori
Lorenzo Alviggi, Marcello Bettoni, Raffaella Briani, Fabio Cannatà, Angela Cantalupo, Giorgio Cavadi, Licia Cianfriglia, Angelina Di Nardo, Ado Evangelisti, Grazia Fassorra, Flavio Filini, Tiziana Finocchiaro, Luisa Giordani, Pinella Giuffrida, Gianni Maddon, Maria Letizia Mangiavini, Andrea Marchetti, Paolo Mazzoli, Debora Niutta, Antonio Palcich, Nicoletta Puggioni, Sandra Scicolone.
Acquista il corsoMaggiori informazioni
Modalità

Il corso è interamente online fruibile sulla piattaforma formazione.dirscuola.it. Ciascun modulo si articola a sua volta in una serie di videolezioni agganciate a specifiche risorse ed esercitazioni.

Completata la parte teorica verrà rilasciato un attestato di 250 ore di formazione. Il corso sarà disponibile on line fino al termine della procedura concorsuale

Acquista il corsoMaggiori informazioni
Costi

€ 800,00 pagabili in un’unica rata

€ 500,00 è il prezzo dedicato ai soci ANP che abbiano sottoscritto la delega entro il 31 gennaio 2023.

Il corso può essere acquistato tramite Carta del Docente, Carta di Credito, Paypal, bonifico bancario.

Acquista il corsoMaggiori informazioni