Corso di formazione per la Transizione Digitale per DM 66/2023

Corso di formazione per la Transizione Digitale per DM 66/2023

 

Corso online sincrono di formazione professionale che permette ai docenti di personalizzare i contenuti, le lesson plan e i tool digitali sulla base del proprio contesto di insegnamento, indirizzo e ciclo di scuola. Pensato per approfondire le proprie competenze per insegnare online e in classe, il corso online offre a docenti con diversi gradi di esperienza le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative per insegnare inglese e altre discipline in lingua in modo motivante usando al meglio i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, con un nuovo approfondimento dedicato all’Intelligenza Artificiale.


Transizione Digitale + CLIL
Con i corsi di Trinity College London, i docenti di lingua della scuola secondaria di I e II grado che non hanno potuto accedere al corso CLIL con il DM 65/2023, hanno la possibilità di frequentare il corso, con il workshop sulla transizione digitale incluso, con i fondi del DM 66/2023.

PNRR
Obiettivo
Approfondire le proprie competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative per insegnare inglese e altre discipline in lingua in modo motivante usando al meglio i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, con un nuovo approfondimento dedicato all’Intelligenza Artificiale.
Maggiori informazioni
A chi si rivolge?

Docenti, anche di Lingua Inglese, della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado

Maggiori informazioni
I formatori

Anna Bennett

Anna, Head of Product Support English Language di Trinity College London, è un’insegnante e formatrice con un profondo interesse per la tecnologia.

La sua esperienza si concentra sull’identificare le modalità più efficaci per integrare la tecnologia alla didattica e potenziare realmente l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

Maggiori informazioni
I contenuti del corso
Accesso ai materiali e risorse organizzati in 10 unità didattiche 1 ora - Webinar di introduzione al corso 10 ore - live class per la comprensione e l’utilizzo delle risorse 10 ore - workshop S.O.F.I.A.
Webinar di introduzione al corso
Workshop 1: Elementi fondamentali dell'Intelligenza Artificiale Comprendere le nozioni di base e la sua applicabilità nell'insegnamento
Workshop 2: Semplificare la pianificazione delle lezioni con l'intelligenza artificiale L’uso dell'IA per semplificare e potenziare la preparazione delle lezioni e delle attività didattiche
Workshop 3: Materiali generati dall'intelligenza artificiale per il coinvolgimento degli studenti Utilizzo di materiali didattici generati da IA per incrementare l'interazione e l'interesse degli studenti
Workshop 4: Intelligenza Artificiale per la Valutazione e il Feedback Applicazione di tecnologie IA per una valutazione oggettiva e tempestiva
Workshop 5: Preparare gli studenti alle sfide del futuro Sviluppare competenze in intelligenza artificiale essenziali per il XXI secolo
Maggiori informazioni
Modalità

Corso modulare con incontri online sincroni di natura interattiva ed esperienziale.

Maggiori informazioni
Qualifica

Il corso prevede il conseguimento di una qualifica internazionale CertOT (livello 5 EQF) che attesta le competenze di insegnamento in lingua inglese online anche attraverso l’integrazione efficace delle nuove tecnologie in classe.

Maggiori informazioni
Costi e modalità di acquisto
Il corso  si può acquistare e attivare facilmente così da iniziare subito la formazione annuale che andrà rendicontata entro maggio 2025.

Transizione Digitale – Dirscuola e Trinity  per le scuole    DM 66/2023

Compila il form per ricevere tutte le informazioni

Una volta compilato il form, con la manifestazione di interesse, le scuole riceveranno dalla Segreteria Dirscuola una prima offerta.

Il corso sarà acquistabile su MEPA con RDO semplice i cui riferimenti verranno forniti successivamente.

Maggiori informazioni