Condividi

Docenti / Formazione / News

VOGLIO INSEGNARE! Guida per diventare un insegnante efficace

VOGLIO INSEGNARE! Guida per diventare un insegnante efficace

Nel Contratto Collettivo nazionale di lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca 2016 – 2018, art. 27, il profilo professionale dei docenti è così delineato:

“ Il profilo professionale dei docenti è costituito da competenze disciplinari, informatiche, linguistiche, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo relazionali, di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professionale del personale docente si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema nazionale di istruzione e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola”. 

Nelle Indicazioni nazionali per il curricolo (Infanzia e Primo ciclo) si legge inoltre “Ogni scuola vive e opera come comunità nella quale cooperano studenti, docenti e genitori. Al suo interno assume particolare rilievo la comunità professionale dei docenti che, valorizzando la libertà, l’iniziativa e la collaborazione di tutti, si impegna a riconoscere al proprio interno le differenti capacità, sensibilità e competenze, a farle agire in sinergia, a negoziare in modo proficuo le diversità e gli eventuali conflitti per costruire un progetto di scuola partendo dalle Indicazioni nazionali. Questo processo richiede attività di studio, di formazione e di ricerca da parte di tutti gli operatori scolastici ed in primo luogo da parte dei docenti”.

Si tratta quindi di un profilo complesso che richiede competenze attinenti a vari ambiti, capacità comunicative e relazionali, conoscenze del sistema e degli ordinamenti e, soprattutto, empatia e disponibilità ad affrontare l’emergenza e l’imprevisto.

Nel corso che proponiamo abbiamo seguito le indicazioni presenti nel profilo per aiutare i docenti a conseguire una preparazione utile al loro  lavoro.

Il corso sarà implementato da approfondimenti sulle didattiche attive e sulle tecnologie applicate alla didattica.

Condividi

Rispondi