Corsi tematici

Guida pratica alla stesura del PEI

Corso di formazione per docenti e dirigenti Come già previsto dal D.lgs. n. 66 /2017, il modello nazionale del Progetto Educativo Individualizzato è stato pubblicato con il D.I. n. 182 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida” del 29 dicembre 2020. Tra gli allegati del decreto, le Linee guida danno indicazioni fondamentali sulle modalità di compilazione dei modelli. La complessità del processo di elaborazione, anche nella prospettiva bio-psico-sociale, la partecipazione di una collegialità di soggetti diversi, la corresponsabilità progettuale, oltre che didattico-educativa, richiedono una riflessione puntuale sulle sezioni e sui relativi riquadri. Il corso che proponiamo offre una guida operativa dettagliata alla stesura dei modelli ...

Educazione civica e sostenibilità: progettare i nuovi percorsi formativi

La legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” assegna alle scuole il compito di progettare percorsi che coinvolgono gli insegnanti di tutte le discipline per ottemperare alle finalità che questa pone nell’art. 1: 1.      L’educazione   civica   contribuisce   a   formare   cittadini responsabili e attivi e a promuovere  la  partecipazione  piena  e consapevole alla vita civica, culturale e  sociale  delle  comunita’, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. 2.      L’educazione civica sviluppa nelle  istituzioni  scolastiche  la conoscenza  della   Costituzione  italiana   e   delle   istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la  condivisione e la promozione dei principi  di  legalita’,  cittadinanza  attiva  e digita...

L’inclusione a scuola

Per una scuola di tutti e di ciascuno progettando il diritto all’istruzione Il corso propone un’attenta riflessione sul tema dell’inclusione: dal linguaggio settoriale relativo ai bisogni educativi speciali (BES) alla promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Contenuti: L’inclusione attraverso la normativa Suggerimenti e materiali di studio riferiti a tutti gli ordini di scuola  e specifici per singoli gradi di scuola. Indicazioni per la compilazione di un PEI secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS Materiali di studio

La valutazione e gli esami al tempo del COVID 19

Il Decreto Legge 22/2020 e le Ordinanze Ministeriali che ne sono nate delineano uno scenario diverso dal consueto per quanto riguarda la valutazione e gli esami di Stato in questa travagliato finale di anno scolastico, individuando anche i primi scenari per la riapertura di settembre. Con questo corso si dà una lettura puntuale delle ordinanze e si offrono suggerimenti per una valutazione attenta di ciò che è accaduto nel passaggio da una didattica in presenza a una didattica a distanza.

Service Design Thinking – Corso Base

Il Service Design Thinking è un approccio progettuale, trasversale ad ogni ordine di studio, in grado di migliorare i processi di apprendimento attraverso le fasi, gli step e i tool in dotazione. I nuovi contesti di interazione didattica basati più sulla virtualità della rete che sulla classe reale prevedono una maggiore flessibilità da parte dei docenti che oggi sono chiamati a mettere in atto nuovi modi, tempi, spazi e criteri valutativi. Le nuove modalità di apprendimento non dipendono solo dalla consapevolezza d’uso degli strumenti multimediali, ma dalla capacità del docente di innescare in modo empatico la motivazione, l’attenzione, la curiosità e l’entusiasmo dei suoi allievi. La proposta operativa si articola in un corso base e in un corso avanzato. Docente del corso: Cristiana Pive...

  • 1
  • 2