Questo corso è GRATUITO

Progettare e valutare per competenze. Il curricolo verticale (per Orani)

Questo corso è rivolto ai docenti che desiderano approfondire il tema della progettazione di un curricolo fondato sullo sviluppo delle competenze dei propri studenti.

Il corso è composto da due parti: la prima è dedicata alla progettazione e comprende riferimenti normativi, un quadro complessivo sulle innovazioni che hanno interessato il nostro sistema di istruzione e suggerimenti per la costruzione di percorsi formativi con obiettivi di competenza; la seconda è dedicata alle problematiche della valutazione degli apprendimenti con riferimenti alle teorie e prassi più innovative in uso per la rilevazione, la valutazione e la certificazione delle competenze.

 

3 – Organizzazione e gestione della didattica in una scuola complessa

Durata: 69 minuti Autore:Fassorra

La costruzione di percorsi innovativi in didattica richiede capacità di comprensione delle strutture di una organizzazione complessa quale la scuola. Si tratta non solo di essere esperti nella propria disciplina, ma anche di essere capaci di raccordarsi con gli altri all'interno dei "luoghi" preposti alla progettazione.

8 – La valutazione degli apprendimenti – Il quadro teorico

Durata: 88 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate  nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell'apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo. Grazia Fassorra https://vimeo.com/330181748

9 – Certificare le competenze

Durata: 58 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

La certificazione delle competenze è uno degli obiettivi che il sistema di istruzione e di formazione professionale del nostro Paese dovrà affrontare con urgenza per rispondere ai bisogni dei giovani e di chi si impegna per la formazione lungo tutta la vita. La scuola è chiamata a certificare competenze dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo, dei Licei e dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, nonché dal compimento dell'obbligo di istruzione.

12 – La valutazione autentica. Motivare gli studenti

Durata: 37 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si affrontano i temi della motivazione dello studente  nel suo rapporto con la valutazione, delle modalità da adottare per la valutazione delle competenze e delle caratteristiche della valutazione autentica.