Questo corso è GRATUITO

Professione docente – (corso riservato all’ I.T.T. “G. MALAFARINA” di Soverato)

Il corso di formazione per docenti del primo e del secondo ciclo è organizzato da DIRSCUOLA (ente di formazione accreditato presso il MIUR) e  ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola)

Moduli

Modulo 4 - Didattica individualizzata e personalizzata

Lezioni

Modulo 4.1.6 – L’organizzazione

Durata: 24 minuti Autore:Fassorra

Questa lezione vuole dare un contributo forte a tutte quelle attività finalizzate, nella scuola, all'organizzazione e alla gestione dell'inclusione. Partendo dalla progettazione dell'inclusione che si evince nel POF Triennale e nel PAI, il dirigente, i docenti coordinatori del sostegno, i docenti di sostegno ed i docenti curricolari sono chiamati ad operare in maniera collaborativa affinché l'inclusione da sempre vissuta ed esperita come "problema speciale" diventi "attività normale".

Modulo 4.1.1 – Introduzione ai temi dell’inclusione

Autore:Fassorra

Si introducono i temi principali del corso: Ø L'inclusione come estensione del concetto di «integrazione» Ø Il Cambiamento di prospettiva Ø La trasformazione della cultura e dell’organizzazione nella gestione delle classi Ø La riflessione sui contesti e sulle strategie ØLa scuola come luogo di apprendimento di qualità per tutti Ø La scuola come luogo di piena partecipazione per tutti

Modulo 4.1.4 – La speciale normalità

Durata: 45 minuti Autore:Fassorra

In questa video-lezione descriveremo gli approcci psicopedagogici agli alunni con DSA, le strategie per creare un clima educativo adatto ed un ambiente di apprendimento idoneo alla crescita di tutti gli studenti, nessuno escluso. Accenneremo agli strumenti pedagogici e organizzativi della vita della classe atti a sostenere e supportare, in un clima di speciale normalità, gli alunni con DSA.

Modulo 4.1.5 – Il PAI e il PTOF

Autore:Fassorra

In questa lezione ci occuperemo di illustrare il rapporto che intercorre tra il PAI e il PTOF. In particolare descriveremo tutte quelle peculiarità progettuali presenti nel PAI che, di fatto, fanno parte integrante del PTOF

Modulo 4.1.3 – La norma per alunni con DSA

Durata: 65 minuti Autore:Fassorra

Questo modulo traccia le linee fondamentali della normativa sull'inclusione degli alunni con DSA: In particolare vengono analizzate  le principali norme che sono state promulgate prima e dopo la legge 170 e vengono poste in connessione tra loro. Viene analizzato  l'articolato della legge 170 e viene dato particolare risalto agli aspetti riguardanti la correttezza della certificazione, gli aspetti giuridici inerenti la dispensa e la compensazione, nonché gli aspetti giuridici connessi agli strumenti dispensativi e compensativi in relazione al conseguimento della certificazione dopo aver sostenuto gli esami di Stato.

Modulo 5.4.1 – Strategie operative: lo sfondo integratore; protocollo di accoglienza

Durata: 31 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

Scopo della presente lezione è quello di fornire un insieme di linee teoriche ed operative di educazione interculturale che agevolino l’integrazione ed il successo scolastico e formativo degli alunni stranieri e non, attraverso la realizzazione di un’accoglienza «competente» sotto il profilo formativo, didattico, organizzativo  ed a vari livelli.

Modulo 5.4.2 – Strategie operative: la progettazione curricolare

Durata: 27 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

La presenza di studenti stranieri coinvolge l'intera classe comporta una revisione del curricolo per tutti, soprattutto riguardo agli obiettivi di competenza di cittadinanza ed interculturali. e' quindi necessaria una revisione non solo degli obiettivi, ma anche dei contenuti, delle metodologie e degli strumenti di valutazione.

Modulo 5.3 – L’insegnamento della lingua

Durata: 16 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione, la cui parola chiave è intercultura, vedremo come sia di fondamentale importanza linsegnamento della L2 ai ragazzi stranieri per la loro inclusione nella scuola. Vedremo anche come l'apprendimento della L2 occorre che sia progettato in maniera diversa affinché l'integrazione degli alunni stranieri nelle scuole sia di alto livello qualitativo.

Modulo 5.2 – Strumenti per l’integrazione

Durata: 40 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione ci occupiamo di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del primo ciclo. Interculturalità è la parola chiave affinché l'integrazione degli studenti di nazionalità non italiana avvenga con successo e a livelli qualitativi accettabili. Nel corso della lezione vedremo quali sono gli elementi che rendono una scuola "interculturale" non nei documenti ma nell'animo delle persone le la "abitano". Accogliere lo studente straniero significa soprattutto organizzare a 360 gradi la sua vita scolastica ed utilizzare una serie di strumenti amministrativi, organizzativi, comunicativi e didattici coordinati ed integrati. Vengono dunque forniti anche consigli di natura pratica che discendono direttamente dalla normativa per risolvere i più immediati problemi relativi all'iscrizione ed alla prima accoglienza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.

Modulo 5.5 – PEP e valutazione

Durata: 27 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In  questa lezione si danno indicazioni per la costruzione del piano educativo personalizzato dello studente e per la valutazione del suo processo di apprendimento e dei risultati conseguiti.

Modulo 5.1 – Includere alunni stranieri. Le norme.

Durata: 28 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questo modulo si esaminano le principali norme che, a partire dal lontano Regio Decreto del 1925, regolamentano l’iscrizione e la carriera scolastica degli alunni di cittadinanza non italiana.    

Modulo 8 – Ambienti di apprendimento

Durata: 18 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si danno indicazioni per: elaborare il repertorio delle competenze, le rubriche, il percorso formativo e le Unità di apprendimento; valutare e certificare le competenze acquisite dagli studenti.

Modulo 9 – La valutazione degli apprendimenti

Durata: 88 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate  nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell'apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo.