Costo del corso: € 150.00

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Il Corso “La valutazione degli apprendimenti”, in modalità online, è rivolto agli insegnanti che  vogliono  approfondire questo tema particolarmente importante per la professione docente, anche per i suoi risvolti di carattere sia individuale che sociale.

Il corso prevede una prima parte relativa alla storia della valutazione e alla sua evoluzione normativa, una seconda parte che riguarda gli strumenti e i metodi della valutazione ed una terza parte che ne approfondisce gli aspetti più innovativi: i compiti di realtà e la valutazione autentica strettamente legate alla didattica per competenze.

lI corso consente al docente di avere un quadro chiaro, approfondito e completo della valutazione, anche nelle prospettive di innovazione presenti nel sistema di istruzione del nostro Paese.

Piano del Corso “La valutazione degli apprendimenti”

Modulo 1. “Storia e norme”: Dal Regolamento della valutazione DPR 122/2009 al D.Lgs 62/2017; Il quadro teorico della valutazione.

Modulo 2. “Strumenti e metodi”: Forme e funzioni della valutazione; Certificazione delle competenze; Approfondimento sui metodi e sugli strumenti della valutazione.

Modulo 3. “Innovazioni: valutazione autentica, compiti di realtà”: Che cosa valutare; La valutazione autentica; L’osservazione del processo;  Gli strumenti: le rubriche e i compiti autentici.

Il corso è corredato da questionario finale e da materiali di studio.

I docenti del corso:

Grazia Fassorra, coordinatore dei corsi DIRSCUOLA, ha una lunga esperienza nell’ambito della progettazione didattica e della valutazione

Luisa Anna Maria Giordani, dirigente di un istituto comprensivo, esperta in progettazione e valutazione delle competenze

Pinella Giuffrida, rappresentante di ANP nell’ESHA, esperta in progettazione didattica e di valutazione

Cristina Costarelli, , dirigente di un istituto del secondo ciclo, esperta di certificazione delle competenze

Moduli

La valutazione degli apprendimenti - Modulo 3 - "Innovazioni: valutazione autentica, compiti di realtà"

Lezioni

1.2 – La valutazione degli apprendimenti – “Storia e norme” – “Il quadro teorico della valutazione”

Durata: 88 minuti Autore:DIRSCUOLAComplessità:Normale

In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate  nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell'apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo.

2.2 – La valutazione degli apprendimenti. Certificare le competenze

Durata: 58 minuti Autore:DIRSCUOLAComplessità:Normale

La certificazione delle competenze è uno degli obiettivi che il sistema di istruzione e di formazione professionale del nostro Paese dovrà affrontare con urgenza per rispondere ai bisogni dei giovani e di chi si impegna per la formazione lungo tutta la vita. La scuola è chiamata a certificare competenze dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo, dei Licei e dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, nonché dal compimento dell'obbligo di istruzione.

2.3 -La valutazione degli apprendimenti – “Strumenti e metodi”- “Approfondimenti sui metodi”

Durata: 57 minuti Autore:DIRSCUOLAComplessità:Normale

In questa  lezione si approfondiscono alcune strategie per riconoscere alcune variabili che entrano in gioco nel momento della valutazione e che possono falsarne gli esisti. Per troppo tempo gli strumenti docimologici hanno puntato la propria attenzione ad indicare in maniera preponderante la quantità dell'apprendimento. Saranno qui illustrati alcuni accorgimenti per far si che la valutazione sia più che possibile oggettiva anche negli aspetti che descrivono la qualità degli apprendimenti.

4. La valutazione degli apprendimenti – Materiali di studio – Questionario

Autore:DIRSCUOLA

In questo modulo sono presenti alcuni documenti da leggere e studiare: una dispensa sulla valutazione; documenti sulla certificazione delle competenze nel primo ciclo e il documento sull'obbligo di istruzione corredato da quello sugli assi culturali e sulle competenze di cittadinanza; la descrizione del sistema di istruzione e formazione contenuta nell'accordo su EQF; il documento - brochure di EQF; un documento sull'istruzione tecnica e professionale che contiene importanti elementi di riflessione sul tema della complessità e delle competenze.