Costo del corso: € 150.00

Gli Esami di Stato del Secondo Ciclo

Il corso offre un aggiornamento sulle novità che il Decreto legislativo 62/2017 ed i relativi regolamenti attuativi hanno portato negli Esami di Stato del secondo Ciclo, non solo per quanto riguarda la struttura dell’ esame, ma anche per ciò che influisce sullo studio e sulla preparazione degli studenti.

Si presentano inoltre riflessioni sulla tematica generale della valutazione e sugli indirizzi innovativi che i regolamenti, che hanno riordinato l’ordinamento del secondo ciclo, hanno introdotto nel sistema: la valutazione e la certificazione delle competenze.

Il corso viene aggiornato con la pubblicazione delle disposizioni che vengono emanate annualmente.

 

La valutazione degli apprendimenti – Il quadro teorico

Durata: 88 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate  nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell'apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo. Grazia Fassorra https://vimeo.com/330181748

La valutazione degli apprendimenti. Certificare le competenze

Durata: 58 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

La certificazione delle competenze è uno degli obiettivi che il sistema di istruzione e di formazione professionale del nostro Paese dovrà affrontare con urgenza per rispondere ai bisogni dei giovani e di chi si impegna per la formazione lungo tutta la vita. La scuola è chiamata a certificare competenze dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo, dei Licei e dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, nonché dal compimento dell'obbligo di istruzione.

Aggiornamenti

Autore:Fassorra

1- Decreto Ministeriale n. 1095 del 21 novembre 2019: Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'a.s. 2019/20.