Costo del corso: € 100.00

FIABE IN AZIONE ‘IL CORAGGIO DELL’OPPORTUNITÀ… DIETRO L’OSTACOLO’

«IL CORAGGIO DELL’OPPORTUNITÀ… DIETRO L’OSTACOLO»

Alla scoperta della Resilienza come grande opportunità

di rinnovamento e crescita personale e professionale

PREMESSA

Come navigare, senza esserne travolti, nel “mare tempestoso” che stiamo attraversando, trovando nuova energia, fiducia e capacità di ri-orientarci e ri-orientare la nostra vita professionale? In un periodo di grande incertezza diventa fondamentale per i Docenti – chiamati a un impegno nuovo e difficile – sviluppare la Resilienza intesa come capacità di essere Centrati, Flessibili e Generatori di nuove soluzioni, nuovo valore, ed energia positiva.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti nuovi strumenti per incrementare la capacità di Resilienza individuale e di gruppo al fine di trasformare una fase così complicata e difficile, come quella attuale, in una grande e stimolante opportunità di rinnovamento e arricchimento personale e professionale. Il percorso di Fiabe in Azione propone una chiave di lettura attiva e pro-attiva di Resilienza: non solo capacità di resistere e di adattarsi a situazioni molto difficili, ma soprattutto capacità di generare nuove idee e soluzioni concrete e durature, per sviluppare una nuova relazione con gli alunni ricca di empatia e nuova energia, reciprocamente più soddisfacente sul piano umano e didattico.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Ri-scoperta del valore più profondo di cui ognuno di noi è portatori per radicarsi in esso e rimanere centrati sugli obiettivi – (Resilienza come centratura)
  • Apertura alle “infinite possibilità” dentro e fuori di noi
  • Allenamento a restare nell’ostacolo/difficoltà per trovare lì “il meglio di noi” (Resilienza come flessibilità)
  • Allenamento all’orientamento positivo, alla ricerca della soluzione anche quando sembra impossibile (Resilienza come forza generatrice di idee e soluzioni nuove)
  • Sperimentazione della “forza dell’opportunità” nata dall’ostacolo. La Fiaba «nutre» e crea i presupposti per il futuro, insieme alle tecniche creative utilizzate.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

CORSO BASE – introduttivo alle tecniche e agli strumenti dell’approccio “Fiabe in azione”: tot. 2 ore.

È prevista la possibilità di approfondimento successivo con CORSO DI APPROFONDIMENTO al fine di acquisire maggiore consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti appresi. Per frequentarlo è necessario aver frequentato il CORSO BASE.

MATERIALE

Ai partecipanti – al termine del corso – verranno consegnati i testi delle Fiabe che hanno ascoltato durante gli incontri e sulle quali si è svolto il lavoro ed eventuali testi supplementari utilizzati durante la formazione. Nell’ambito del corso verranno inoltre assegnate esercitazioni al fine di potenziare ed applicare nella vita quotidiana quanto sperimentato, esercitazioni sulle quali sarà possibile continuare ad allenarsi successivamente alla conclusione degli incontri.

METODO E CONTATTI

“Fiabe in Azione” è un approccio innovativo – che integra l’utilizzo delle Fiabe dei Fratelli Grimm – secondo il metodo Jean-Pascal Debailleul – con metodi di rilassamento e tecniche creative per predisporsi ad un ascolto profondo della Fiaba, in una dimensione di apertura, nella quale i cinque sensi sono sensibilizzati per vivere appieno la narrazione. Il respiro facilita un contatto autentico con se stessi ed amplifica la capacità di ascoltare e accogliere la Fiaba e i suoi messaggi. Il gioco, le tecniche creative e una serie di esercizi mirati

consentono di affrontare tematiche profonde con lo strumento potente della Leggerezza, contribuendo a generare l’energia che nutre idee e soluzioni nuove.

Chiara Mantoan – Consulente aziendale e formatrice – ha dato vita all’approccio innovativo “Fiabe in Azione”.

Socia AIF (Associazione Italiana Formatori) e Amministratore Unico di Omnia Servizi Sas. Contatti:

c.mantoan@omniaservizisas.it – cell. 347.5967044.

COSTO

Il corso è già online e fruibile, da qualunque device, sulla piattaforma DIRSCUOLA. Al termine verrà rilasciato un attestato con la certificazione di 10 ore di formazione.

Il costo del corso (materiali compresi) è  di 100€. 

É possibile acquistare il corso con CARTA DEL DOCENTEI parametri per generare un voucher intestato a Dirscuola sono:

  • ENTE FISICO
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
  • Intestazione: ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI per la formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016

Informazioni e approfondimenti segreteria@dirscuola.it