Costo del corso: € 0.00

Educare al mondo: una strada maestra per la scuola (riservato all’ITT “MALAFARINA” di Soverato)

Lo sconto per i soci ANP verrà applicato in fase di finalizzazione del pagamento

Una scuola inclusiva è una scuola accogliente per chiunque chieda di frequentarla.

In questo corso si ripercorrono gli itinerari normativi e le pratiche didattiche che hanno portato il sistema scolastico del nostro Paese ad essere uno dei più “accoglienti” nei riguardi di tutti, qualunque fossero le condizioni di origine, di cultura, di costumi, di religione e di etnia dei suoi iscritti.

Il corso si articola in moduli dedicati al primo ed al secondo ciclo e sviluppa contenuti che si fondano sulla consapevolezza che l’inclusione è un’occasione straordinaria di implementazione delle competenze di cittadinanza che tutti gli studenti, italiani e non, sono chiamati ad acquisire.

Le attività che nascono dalla necessità di accogliere studenti stranieri costituiscono infatti una base eccellente per rendere flessibili e sperimentare percorsi innovativi e per trasformare le scuole in vere comunità.

I contenuti riguardano in particolare: Normativa di riferimento sull’ internazionalizzazione dell’educazione; Riflessioni pedagogiche per la valutazione: la competenza interculturale; Educazione alla mondialità; L’Agenda ONU 2030; Le competenze chiave europee 2018; Pratiche di inclusione.

Obiettivi del corso:

  • far acquisire ai docenti piena consapevolezza delle problematiche interculturali da affrontare nella progettazione dei percorsi formativi
  • indicare strumenti operativi utili per la gestione di istituti in ambienti multiculturali

 

Lezioni

Modulo 4 – Gli studenti stranieri nel secondo ciclo

Durata: 33 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si esaminano le problematiche dell'inserimento degli studenti stranieri nel secondo ciclo e.si danno indicazioni per la costruzione del Piano triennale dell'offerta formativa in una scuola che ospita studenti stranieri e/o che invia studenti all'estero per mobilità individuale.

Modulo 5 – Pratiche di inclusione

Durata: 52 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

Un esperimento di mediazione linguistico-culturale con alunni di origine cinese in una scuola secondaria della periferia romana estrema