Questo corso è GRATUITO

COSTRUIRE IL CURRICOLO PER COMPETENZE (per NUORO)

Questo corso, fruibile on line, è indirizzato ai docenti che desiderano approfondire il tema della progettazione di un curricolo fondato sullo sviluppo delle competenze dei propri studenti.

Il corso è composto da due parti: la prima è dedicata alla progettazione e comprende riferimenti normativi, un quadro complessivo sulle innovazioni che hanno interessato il nostro sistema di istruzione e suggerimenti per la costruzione di percorsi formativi con obiettivi di competenza; la seconda è dedicata alle problematiche della valutazione degli apprendimenti con riferimenti alle teorie e prassi più innovative in uso per la rilevazione e valutazione delle competenze.

Formatori del corso online:

Grazia Fassorra, responsabile dei corsi di DIRSCUOLA, ha una lunga esperienza nell’ambito della progettazione didattica e della valutazione

Luisa Anna Maria Giordani, dell’Area delle Alte professionalità di Anp, esperta in particolare in progettazione e valutazione delle competenze

Pinella Giuffrida, rappresentante di Anp nell’ESHA (European School Heads Association), esperta di progettazione didattica e di valutazione

Moduli

La progettazione

Lezioni

La valutazione

Lezioni

1.2 – Progettare il curricolo per competenze – La progettazione del curricolo

Durata: 60 minuti Autore:Fassorra

In questa lezione approfondiremo i concetti di programma, programmazione, progetto, progettazione e vedremo il senso ed il significato della progettazione per competenze. Cercheremo di analizzare le caratteristiche che la progettazione didattica deve avere per essere di qualità e per consentire al docente di gestire un output didattico e formativo efficiente ed efficace.

2.1 – La valutazione degli apprendimenti – Il quadro teorico della valutazione

Durata: 88 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

In questa lezione si approfondiscono le principali teorie che si sono sviluppate  nel campo della docimologia a partire dai primi anni del 1900 fino ai nostri giorni. Si introducono le nuove frontiere della valutazione che si sono affermate in campo pedagogico e in quello della psicologia dell'apprendimento con lo sviluppo del costruttivismo.

2.2 – La valutazione degli apprendimenti. Certificare le competenze

Durata: 58 minuti Autore:FassorraComplessità:Normale

La certificazione delle competenze è uno degli obiettivi che il sistema di istruzione e di formazione professionale del nostro Paese dovrà affrontare con urgenza per rispondere ai bisogni dei giovani e di chi si impegna per la formazione lungo tutta la vita. La scuola è chiamata a certificare competenze dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo, dei Licei e dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, nonché dal compimento dell'obbligo di istruzione.

4. La valutazione degli apprendimenti – Materiali di studio – Questionario

Autore:Fassorra

In questo modulo sono presenti alcuni documenti da leggere e studiare: una dispensa sulla valutazione; documenti sulla certificazione delle competenze nel primo ciclo e il documento sull'obbligo di istruzione corredato da quello sugli assi culturali e sulle competenze di cittadinanza; la descrizione del sistema di istruzione e formazione contenuta nell'accordo su EQF; il documento - brochure di EQF; un documento sull'istruzione tecnica e professionale che contiene importanti elementi di riflessione sul tema della complessità e delle competenze.