Costo del corso: € 120.00

Per l’inclusione: gli studenti stranieri

Una scuola inclusiva è una scuola accogliente per chiunque chieda di frequentarla. In questo corso si ripercorrono le strade normative e le pratiche didattiche che hanno portato il sistema scolastico del nostro Paese ad essere uno dei più “accoglienti” nei riguardi di tutti, qualunque fossero le condizioni di origine, di cultura, di costumi, di religione e di etnia dei suoi iscritti.

Il corso si articola in moduli dedicati al primo ed al secondo ciclo e sviluppa contenuti che si fondano sulla consapevolezza che l’inclusione è un’ occasione straordinaria di implementazione delle competenze di cittadinanza che tutti gli studenti, italiani e non, sono chiamati ad acquisire. Le attività che nascono dalla necessità di accogliere studenti stranieri costituiscono infatti una base eccellente per rendere flessibili e sperimentare percorsi innovativi e per trasformare le scuole in vere comunità.

Articolazione del corso

  • Modulo 1  – “Le norme”
  • Modulo 2 –  Strumenti per l’integrazione; L’insegnamento della lingua
  • Modulo 3 – Strategie operative: lo sfondo integratore;

Il protocollo di accoglienza;

La progettazione curricolare;

Il Piano Educativo Personalizzato e la valutazione;

L’orientamento

  • Modulo 4 – Gli studenti stranieri nel secondo ciclo
  • Modulo 5 – “Esperienze” nel secondo ciclo
  • Modulo 6 -Materiali di studio – Esercitazione sul corso

Per un totale di 25 ore certificate

Formatori: Fabio Cannatà, Grazia Fassorra, Daniela Giovannini e Pinella Giuffrida

I corsi promossi e realizzati dalla DIRSCUOLA possono essere acquistati con la Carta del Docente, come esplicitato nelle FAQ che lo stesso MIUR ha pubblicato sul suo sito (cliccare qui per consultarle).

Costo del corso € 120,00

Costo del corso per i soci Anp: € 100,00

E’ possibile utilizzare il bonus docenti per acquistare il corso: si prega di generare il voucher all’interno del sito Carta del docente ed inviarlo in allegato all’indirizzo di posta elettronica segreteria@dirscuola.it

Cliccare qui per completare l’acquisto del corso

La Segreteria Dirscuola rimane a disposizione per ulteriori informazioni.

 

 

 

Moduli

2 – Per l’inclusione: gli alunni stranieri – Strumenti per l’integrazione

Durata: 40 minuti Autore:DIRSCUOLAComplessità:Normale

In questa lezione ci occupiamo di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del primo ciclo. Interculturalità è la parola chiave affinché l'integrazione degli studenti di nazionalità non italiana avvenga con successo e a livelli qualitativi accettabili. Nel corso della lezione vedremo quali sono gli elementi che rendono una scuola "interculturale" non nei documenti ma nell'animo delle persone le la "abitano". Accogliere lo studente straniero significa soprattutto organizzare a 360 gradi la sua vita scolastica ed utilizzare una serie di strumenti amministrativi, organizzativi, comunicativi e didattici coordinati ed integrati. Vengono dunque forniti anche consigli di natura pratica che discendono direttamente dalla normativa per risolvere i più immediati problemi relativi all'iscrizione ed alla prima accoglienza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.

3 – Per l’inclusione: gli alunni stranieri – L’insegnamento della lingua

Durata: 16 minuti Autore:DIRSCUOLAComplessità:Normale

In questa lezione, la cui parola chiave è intercultura, vedremo come sia di fondamentale importanza linsegnamento della L2 ai ragazzi stranieri per la loro inclusione nella scuola. Vedremo anche come l'apprendimento della L2 occorre che sia progettato in maniera diversa affinché l'integrazione degli alunni stranieri nelle scuole sia di alto livello qualitativo.

4 – Per l’inclusione: gli alunni stranieri – Strategie operative: lo sfondo integratore; il protocollo di accoglienza

Durata: 31 minuti Autore:DIRSCUOLAComplessità:Normale

Scopo della presente lezione è quello di fornire un insieme di linee teoriche ed operative di educazione interculturale che agevolino l’integrazione ed il successo scolastico e formativo degli alunni stranieri e non, attraverso la realizzazione di un’accoglienza «competente» sotto il profilo formativo, didattico, organizzativo  ed a vari livelli.

7 – Per l’inclusione: gli alunni stranieri- L’orientamento

Durata: 34 minuti Autore:DIRSCUOLA

In questa lezione viene messa in evidenza la funzione orientativa della scuola che ha il compito di informare i propri alunni riguardo ai percorsi futuri, ma soprattutto di seguire la loro formazione per aiutarli a scoprire vocazioni ed  interessi. La funzione orientativa della scuola è particolarmente importante per gli alunni stranieri che devono anche imparare a conoscere l'ambiente nel quale si sono trovati a vivere.