Questo corso è GRATUITO

Competenze e valutazione (Riservato a Lic. Cl. ”Cirillo”_Aversa)

Questo corso, fruibile on line, è indirizzato ai docenti che desiderano approfondire il tema della progettazione e della valutazione del curricolo puntando sullo sviluppo delle competenze dei propri allievi.

Modulo 1. “Il curricolo verticale come prospettiva di innovazione” :

” I riferimenti normativi”

” La progettazione del curricolo”

Modulo 2. “Organizzazione e gestione della didattica”

“Organizzazione e gestione della didattica in una scuola complessa”

“La progettazione nei dipartimenti e nei consigli di classe”

Modulo 3 “La progettazione per competenze nella scuola dell’obbligo”

” La progettualità riferita agli “assi culturali” dell’obbligo”

“Un focus sulla didattica laboratoriale”

“Alcune buone pratiche di progettazione: le Unità di apprendimento”

Il corso è corredato da una lezione che contiene i materiali di studio e un questionario finale di valutazione.

I docenti del corso:

Grazia Fassorra, coordinatore dei corsi di DIRSCUOLA, ha una lunga esperienza nell’ambito della progettazione didattica e della valutazione

Luisa Anna Maria Giordani, componente del gruppo di lavoro delle Alte professionalità di Anp, esperta in progettazione e valutazione delle competenze

Pinella Giuffrida, rappresentante di ANP nell’ESHA, esperta in progettazione didattica e di valutazione

Moduli

1.2 – Modulo 1 – Lezione 2 – “Progettare”

Durata: 60 minuti Autore:DIRSCUOLA

In questa lezione approfondiremo i concetti di programma, programmazione, progetto, progettazione e vedremo il senso ed il significato della progettazione per competenze. Cercheremo di analizzare le caratteristiche che la progettazione didattica deve avere per essere di qualità e per consentire al docente di gestire un output didattico e formativo efficiente ed efficace.

2.1 – Modulo 2 – Lezione 1 -Organizzare la didattica

Durata: 69 minuti Autore:DIRSCUOLA

La costruzione di percorsi innovativi in didattica richiede capacità di comprensione delle strutture di una organizzazione complessa quale la scuola. Si tratta non solo di essere esperti nella propria disciplina, ma anche di essere capaci di raccordarsi con gli altri all'interno dei "luoghi" preposti alla progettazione.

1.3 -Modulo 1 – Lezione 3- “Curricolo e innovazione”

Durata: 38 minuti Autore:DIRSCUOLA

Fare didattica innovativa è il bisogno emergente della scuola di oggi. Diventa importante cogliere prioritariamente quali siano gli elementi innovativi nella progettazione del curricolo verticale alla luce delle Indicazioni Nazionali, del Regolamento sull'autonomia e della legge 107/2015.

3.1.1 -Modulo 3.1.1 – Gli assi culturali 1

Durata: 48 minuti Autore:DIRSCUOLA

In questa lezione si delinea il percorso di progettazione del curricolo per competenze, a partire dagli obiettivi indicati nei documenti sull'obbligo di istruzione, fino alla valutazione ed alla certificazione delle competenze secondo gli assi culturali.

3.3 – Modulo 3 – Unità di apprendimento

Durata: 18 minuti Autore:DIRSCUOLA

In questa ultima lezione del corso si danno indicazioni per: elaborare il repertorio delle competenze, le rubriche, il percorso formativo e le Unità di apprendimento; valutare e certificare le competenze acquisite dagli studenti.