Condividi

Formazione

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – corso online

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – corso online

Il Corso “La valutazione degli apprendimenti“, in modalità online, è rivolto agli insegnanti che  vogliono  approfondire questo tema particolarmente importante per la professione docente, anche per i suoi risvolti di carattere sia individuale che sociale.

Il corso prevede una prima parte relativa alla storia della valutazione e alla sua evoluzione normativa, una seconda parte che riguarda gli strumenti e i metodi della valutazione ed una terza parte che ne approfondisce gli aspetti più innovativi: i compiti di realtà e la valutazione autentica strettamente legate alla didattica per competenze.

lI corso consente al docente di avere un quadro chiaro, approfondito e completo della valutazione, anche nelle prospettive di innovazione presenti nel sistema di istruzione del nostro Paese.

Piano del Corso “La valutazione degli apprendimenti”

Modulo 1. “Storia e norme”: lI Regolamento della valutazione DPR 122/2009; Il quadro teorico della valutazione.

Modulo 2. “Strumenti e metodi”: Forme e funzioni della valutazione; Certificazione delle competenze; Approfondimento sui metodi e sugli strumenti della valutazione.

Modulo 3. “Innovazioni: valutazione autentica, compiti di realtà”: Che cosa valutare; La valutazione autentica; L’osservazione del processo;  Gli strumenti: le rubriche e i compiti autentici.

Il corso è corredato da questionario finale e da materiali di studio.

 

I docenti del corso:

Grazia Fassorra, responsabile dell’Area della formazione di Anp, ha una lunga esperienza nell’ambito della progettazione didattica e della valutazione

Luisa Anna Maria Giordani, responsabile dell’Area delle Alte professionalità di Anp, esperta in particolare in progettazione e valutazione delle competenze

Pinella Giuffrida, rappresentante di Anp nell’ESHA, esperta di progettazione didattica e di valutazione

Per partecipare al corso, iscriviti qui. Ricordiamo che per i soci Anp il prezzo del corso è di € 100,00.

E’ possibile utilizzare il bonus docenti per acquistare il corso: si prega di generare il voucher all’interno del sito Carta del docente ed inviarlo in allegato all’indirizzo di posta elettronica segreteria@dirscuola.it.

La segreteria Dirscuola rimane a disposizione per ulteriori informazioni.

 

Condividi

Rispondi

Ricevi gratuitamente la guida Dirscuola
con i 10 segreti per passare il concorso