Condividi

Formazione

DIRSCUOLA E ANP PER LE PARI OPPORTUNITÀ E IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

DIRSCUOLA E ANP PER LE PARI OPPORTUNITÀ E IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

L’ANP rafforza il proprio impegno culturale e politico anche nel campo del contrasto ad ogni forma di violenza e di discriminazione. L’Associazione è convintamente a fianco della cooperativa formativa DIRSCUOLA nell’attuazione del progetto “Lo specchio di Biancaneve. Miti moderni e stereotipi di genere”.

Il progetto – rivolto a studenti, docenti e dirigenti scolastici della scuola secondaria superiore – propone percorsi formativi volti a promuovere una rilettura dei modelli culturali del ‘900, con il coinvolgimento di esperti del mondo del cinema, del teatro, della letteratura, della storia dell’arte, della scienza, dello sport, della moda.

L’impegno dell’ANP in questo ambito è testimoniato anche dalla recente partecipazione e dal patrocinio prestato al convegno “Il male nel fiore. Figure della violenza di genere in adolescenza”, svoltosi in Campidoglio sabato 27 ottobre. L’incontro ha messo in luce la sussistenza di pregiudizi e stereotipi che vengono, più o meno consapevolmente, trasmessi e rafforzati attraverso i canali della comunicazione, della cultura di massa, della stessa educazione scolastica. L’incremento dei fatti di violenza commessi contro i minori, ed in particolare delle ragazze, registrato nel corso degli ultimi anni (+43% dal 2013 a oggi, di cui l’84% verso la popolazione femminile), ci spinge a contrastare in tutti i modi qualsiasi comportamento discriminante e violento verso le donne (dalla violenza psicologica, all’isolamento, all’umiliazione, fino all’uxoricidio).

Condividi

Rispondi