Costo del corso: € 200.00

Viterbo – Corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici. “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia” edizione 2018.

DIRSCUOLA Soc. Coop. a r.l., Ente di formazione per il personale della scuola accreditato dal MIUR, organizza in collaborazione con la struttura provinciale ANP DI VITERBO, un corso di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici. Il percorso di formazione, organizzato anche in collaborazione con ANP Nazionale, ha per obiettivo l’acquisizione da parte dei corsisti delle competenze fondamentali per progettare, coordinare, organizzare la gestione delle istituzioni scolastiche autonome.

In piena corrispondenza a quanto richiesto dal bando di reclutamento, DIRSCUOLA ha elaborato un percorso di formazione sulle competenze fondamentali del dirigente scolastico e dei docenti che ricoprono incarichi di tipo organizzativo.

Considerata la tempistica, il corso di formazione, proposto in modalità blended, comprende 4 seminari in presenza aventi le seguenti tematiche:

  1. Ordinamenti
  2. Organizzazione
  3. Gestione
  4. Ambienti di apprendimento

Calendario:

  • Primo incontro: giovedì 19 aprile 
  • Secondo incontro: venerdì 20 aprile
  • Terzo incontro: giovedì 26 aprile
  • Quarto incontro: venerdì 27 aprile

Orario degli incontri: ore 15.00 ore 19.00

Le date degli incontri successivi verranno pubblicate prossimamente.

Inoltre sono garantiti moduli fruibili on line (video registrazioni con presentazioni di slides, materiali di studio, schede informative, bibliografia, rassegna normativa e sitografia), un servizio di risposte via email ai corsisti su quesiti relativi al percorso formativo. Le videoregistrazioni degli incontri in presenza sono a disposizione dei corsisti in piattaforma.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione per un totale di 50 ore composte da:

– 16 ore in presenza

– 34 ore di studio sulla piattaforma

Per tutti gli iscritti al corso “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia – integrale” la partecipazione è gratuita.

Moduli

Materiali del Secondo incontro: "L'Organizzazione"

Lezioni

Materiali del Quarto incontro: "Gli Ambienti di apprendimento"

Lezioni

Altre Lezioni

Novità normative da gennaio 2018

Autore:Dirscuola

DECRETO 8 gennaio 2018 - Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13. E' allegata la tabella  A - Quadro Nazionale delle Qualificazioni NQF Italia . Intesa Stato - Regioni sui criteri generali per il raccordo tra il sistema dell'Istruzione professionale e quello dell'Istruzione e formazione professionale regionale. Prosegue l’iter di attuazione del D.Lgs. 61/2017 sul riordino degli istituti professionali. Nella seduta dell’8 marzo 2018 la Conferenza permanente Stato – Regioni ha sancito l’intesa, prevista dall’articolo 7 comma 1, sui criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell'istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per l’attivazione negli istituti professionali, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale, per il conseguimento della qualifica triennale o del diploma quadriennale. All’Intesa è allegato lo schema di decreto interministeriale che sarà emanato per l’attuazione dell’intesa medesima. Le modalità realizzative  sono definite territorialmente mediante accordi tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale “nel rispetto dell'esercizio delle competenze esclusive delle regioni in materia di istruzione e formazione professionale” (art. 7 comma 2). La scuola che vorrà attivare i percorsi dovrà essere accreditata presso la propria regione. I nuovi Istituti professionali: schema di regolamento; PECUP Dossier formazione - Documento MIUR 16 aprile 2018
È disponibile il simulatore gratuito di Dirscuola
in collaborazione con ANP  
per la preparazione alla prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico.


Particolare attenzione deve essere prestata alla lettura attenta dei quesiti: ci possono essere distrattori insidiosi che bisogna imparare a individuare e a neutralizzare.

È possibile esercitarsi tutte le volte che si desidera, scegliendo tra i vari tipi di simulazione.
CLICCA QUI PER FARE IL TEST

Per ogni domanda troverai 4 possibili risposte: una sola è corretta.
Al termine visualizzerai il punteggio calcolato secondo quanto previsto
dal bando di concorso.

Riceverai inoltre, via mail da Dirscuola, il link con la correzione completa del tuo test.

Dirscuola mette anche a disposizione dei corsisti un servizio di consulenza telefonica sulla preparazione alla prova: sarà possibile contattare gli esperti tramite telefono (0644243262 – 0644245820)
e/o email (segreteria@dirscuola.it) dal lunedì al venerdì (dalle ore 10,00 alle ore 13 e dalle ore 15,00 alla ore 18,00).


Buon lavoro!
Buon lavoro!

Learn At Your Own Pace.
close-link