Costo del corso: € 200

TRENTO – CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE ALLO SCRITTO DEL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Lo sconto per i soci ANP verrà applicato in fase di finalizzazione del pagamento

In preparazione alla prova scritta del concorso per dirigenti scolastici della Provincia, DIRSCUOLA, in collaborazione con la sezione Anp di Trento, organizza un corso di formazione con quattro incontri in presenza e lezioni online sulla piattaforma dedicata.

Calendario:

  • Venerdì 28 settembre, 15.00-19.00, “Analisi di temi svolti e indicazioni specifiche per la prova scritta”.
  • Martedì 2 ottobre, 15.00-19.00, “Principi e norme dell’attività amministrativa con particolare riferimento alla legislazione provinciale”.
  • Martedì 9 ottobre, 15.00-19.00, “Processi educativi a scuola: 1. progettazione, attuazione, verifica e valutazione degli interventi educativi; 2. differenziazione degli interventi educativi; 3. promozione dell’integrazione”.
  • Venerdì 12 ottobre, 15.00-19.00, “Diritto del lavoro e relazioni sindacali con particolare riferimento ai contratti collettivi provinciali di lavoro del comparto scuola; codice di comportamento”.

 

Costo: € 200,00 che comprende: quattro incontri in presenza più l’accesso alla piattaforma con contenuti aggiuntivi.

Moduli

Altre Lezioni

Contributi di riflessione sui temi del concorso (“Pillole” giornaliere)

Autore:Fassorra

Contributi di riflessione per i quesiti a risposta aperta - Consapevoli della difficoltà di una scrittura concisa, chiara ed efficace, la cui ampiezza è determinata soprattutto dal tempo limitato concesso per la prova (150 minuti per 7 quesiti, con una media di 21,4 minuti per quesito), abbiamo pensato di offrirvi esempi di elaborazioni sintetiche di contenuti, partendo da parole chiave in uso corrente nel sistema scolastico. Non sono quesiti svolti in quanto, non essendo definita la forma del compito richiesto (casi professionali? Applicazione di norme? Definizione di procedure di amministrazione o gestione?...), non sarebbe utile proporre soluzioni; sono solo una guida per la scrittura: hanno infatti una lunghezza che va da 20 a 30 righe (quanto si può scrivere presumibilmente in 20 minuti), sono scritti con uno stile lineare, ma con riferimenti a norme, teorie, interpretazioni, dati storici e possono aiutare a chiarire contenuti fondamentali per la professione del dirigente. Corre l’obbligo, anche se è superfluo farlo, che non vanno imparati a memoria né riprodotti (in caso vi venisse la tentazione, ricordate che il rischio è l’esclusione dall’esame), ma potete, anzi dovete, usarli come esempio per le vostre esercitazioni e come supporto per l’apprendimento e per la sistematizzazione di contenuti. Ogni giorno avrete un contributo: ne metteremo un "pacchetto" in vista del periodo estivo, ma riprenderemo la cadenza giornaliera a settembre.