Costo del corso: € 0.00

ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (per Benevento)

L’Alternanza scuola lavoro, con la Legge 107/2005, è diventata un percorso di ordinamento, obbligatorio e curricolare. La maggiore novità introdotta è la condivisione del Consiglio di Classe nella strutturazione del progetto di ASL. Questa ha un impatto fondamentale sull’orientamento e sulle metodologie  didattiche che devono essere improntate sull’innovazione e sulla simulazione di realtà.

Il corso si articola nel seguenti moduli che contengono anche contributi di esperti del mondo del lavoro e delle professioni:

Modulo 1 – L’alternanza scuola lavoro: strumenti e proposte per le scuole – Tre webinar ANP – Assolavoro

Modulo 2 – Lezione 1 – La progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

Modulo 2 – Lezione 2 – La valutazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

Modulo 3 – L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con disabilità

Modulo 4 – Materiali di studio

Lezioni

Modulo 1 – L’alternanza scuola lavoro: strumenti e proposte per le scuole – Tre webinar ANP – Assolavoro

Autore:Fassorra

L’alternanza scuola lavoro: strumenti e proposte per le scuole Pubblichiamo un ciclo di tre webinar della durata di un’ora circa ciascuno, relativi al tema dell’alternanza scuola-lavoro. I video sono stati realizzati grazie al progetto di collaborazione tra ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte professionalità della Scuola e Assolavoro, l’Associazione delle Agenzie per il Lavoro, teso a favorire la collaborazione tra il mondo della scuola e uno dei soggetti titolari delle politiche attive per il lavoro. Webinar 1 Il primo video, dopo un’introduzione di pochi minuti a cura dei responsabili del progetto, Licia Cianfriglia - Vicepresidente ANP e Agostino Di Maio - direttore generale Assolavoro – prosegue con un primo contributo esplicativo sull’organizzazione dell’alternanza a scuola a cura di Daniela Lazzati - dirigente ITET “Maggiolini” di Parabiago (Milano). Seguono poi interventi da parte di Elios Li Greci - Generazione Vincente Academy e Paola Dadomo e Luciana Perilli - Randstad che presentano le opportunità formative che le loro agenzie sono in grado di fornire gratuitamente alle scuole e i progetti di alternanza scuola lavoro già realizzati o che possono essere realizzati in collaborazione con la loro organizzazione.   Webinar 2 ll secondo video, dopo l’introduzione di pochi minuti a cura dei responsabili del progetto, Licia Cianfriglia - Vicepresidente ANP e Agostino Di Maio - direttore generale Assolavoro – (la stessa del video n. 1) prosegue con un secondo intervento sulla progettazione didattica per competenze nei percorsi di alternanza a cura di Daniela Lazzati - dirigente ITET “Maggiolini” di Parabiago (Milano). Seguono poi interventi da parte UMANA, Roberta Pancaldi per LAVOROPIU', Laura Mele per GI GROUP che presentano opportunità formative e progetti gratuiti per le scuole.     Webinar 3 ll terzo video, dopo l’introduzione di pochi minuti a cura dei responsabili del progetto, Licia Cianfriglia - Vicepresidente ANP e Agostino Di Maio - direttore generale Assolavoro – (la stessa del video n. 1) prosegue con un terzo intervento sulla verifica e valutazione dei percorsi di alternanza a cura di Daniela Lazzati - dirigente ITET “Maggiolini” di Parabiago (Milano). Seguono poi gli interventi di Alessandro Voutchinitch e Francesca Cavaliere per MANPOWER, un contributo su “guida alla ricerca di lavoro” e l'intervento di Giuseppe Biazzo per ORIENTA, l'intervento di Adriana Lancella e un contributo su "Progetto ESABAC" per SYNERGIE.   https://youtu.be/_oN8vW1XcdU