Costo del corso: € 120.00

Corso on line – PER L’INCLUSIONE – HP, DSA, BES

Formatori

  • Luisa Anna Maria Giordani
  • pinella.giuffrida

Costo riservato ai Soci ANP:  € 100

Lo sconto per i soci ANP verrà applicato in fase di finalizzazione del pagamento

Nella Direttiva del 27 dicembre 2012 è scritto:” Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale – alunni con disabilità / alunni senza disabilità – non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in
una cornice ristretta. A questo riguardo è rilevante l’apporto, anche sul piano culturale, del modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno prescindendo da preclusive tipizzazioni”.

Prendendo spunto da queste fondamentali osservazioni, il corso sviluppa la tematica dello svantaggio e della disabilità partendo proprio dal concetto di inclusione, in quanto rilettura del diritto all’istruzione che vale per ciascuno, secondo le sue possibilità e capacità. Quindi quello che interessa è la persona, in un contesto nel quale non esiste uno standard di “normalità”, ma nel quale tutti sono diversi ed ognuno è portatore di diritti.

Il corso si sviluppa nei seguenti temi:

I riferimenti normativi per l’inclusione

Le emergenze educative

Come gestire le classi con metodologie innovative

Formatori: Luisa Giordani e Pinella Giuffrida

 

Moduli