Costo del corso: € 200.00

Cagliari – Corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici. “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia” edizione 2018.

Lo sconto per i soci ANP verrà applicato in fase di finalizzazione del pagamento

La struttura provinciale ANP DI CAGLIARI organizza con  DIRSCUOLA Soc. Coop. a r.l., Ente di formazione per il personale della scuola accreditato dal MIUR, un corso di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici. Il percorso di formazione, organizzato anche in collaborazione con ANP Nazionale, ha per obiettivo l’acquisizione da parte dei corsisti delle competenze fondamentali per progettare, coordinare, organizzare la gestione delle istituzioni scolastiche autonome.

In piena corrispondenza a quanto richiesto dal bando di reclutamento, DIRSCUOLA ha elaborato un percorso di formazione sulle competenze fondamentali del dirigente scolastico e dei docenti che ricoprono incarichi di tipo organizzativo.

Considerata la tempistica, il corso di formazione, proposto in modalità blended, comprende 4 seminari in presenza aventi le seguenti tematiche:

  1. Ordinamenti
  2. Organizzazione
  3. Gestione
  4. Ambienti di apprendimento
  • Primo incontro: giovedì 22 febbraio
  • Secondo incontro: giovedì 15 marzo
  • Terzo incontro anticipato a giovedì 22 marzo
  • Quarto incontro: lunedì 9 aprile

Orario degli incontri: ore 15.00 ore 19.00

Inoltre sono garantiti moduli fruibili on line (video registrazioni con presentazioni di slide, materiali di studio, schede informative, bibliografia, rassegna normativa e sitografia), un servizio di risposte via email ai corsisti su quesiti relativi al percorso formativo. Le videoregistrazioni degli incontri in presenza sono a disposizione dei corsisti in piattaforma.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione per un totale di 50 ore composte da:

– 16 ore in presenza

– 34 ore di studio sulla piattaforma

Per tutti gli iscritti al corso “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia – integrale” la partecipazione è gratuita.

Moduli

Materiali del Secondo incontro: "L'Organizzazione"

Lezioni

Materiali del Quarto incontro: "Gli Ambienti di apprendimento"

Lezioni

Altre Lezioni

Novità normative da gennaio 2018

Autore:DIRSCUOLA

Pubblichiamo le più importanti novità normative dall'inizio dell'anno 2018. Si tratta soprattutto di regolamenti attuativi di leggi o decreti legislativi. DECRETO 8 gennaio 2018 - Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13. E' allegata la tabella  A - Quadro Nazionale delle Qualificazioni NQF Italia . Intesa Stato - Regioni sui criteri generali per il raccordo tra il sistema dell'Istruzione professionale e quello dell'Istruzione e formazione professionale regionale. Prosegue l’iter di attuazione del D.Lgs. 61/2017 sul riordino degli istituti professionali. Nella seduta dell’8 marzo 2018 la Conferenza permanente Stato – Regioni ha sancito l’intesa, prevista dall’articolo 7 comma 1, sui criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell'istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per l’attivazione negli istituti professionali, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale, per il conseguimento della qualifica triennale o del diploma quadriennale. All’Intesa è allegato lo schema di decreto interministeriale che sarà emanato per l’attuazione dell’intesa medesima. Le modalità realizzative  sono definite territorialmente mediante accordi tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale “nel rispetto dell'esercizio delle competenze esclusive delle regioni in materia di istruzione e formazione professionale” (art. 7 comma 2). La scuola che vorrà attivare i percorsi dovrà essere accreditata presso la propria regione. I nuovi Istituti professionali: schema di regolamento; PECUP. Dossier formazione - Documento MIUR 16 aprile 2018

Questionario di gradimento

Autore:DIRSCUOLA

Javascript is disabledJavascript is disabled on your browser. Please enable it in order to use this form. ...Loading Questionario di gradimento Corso “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia” Lamezia Terme" - Scala: 1 = Valutazione minima/ 4 = Valutazione massima Ritiene che lo svolgimento del corso abbia risposto agli obiettivi attesi?* Come valuta la conduzione delle lezioni (chiarezza e completezza dell’esposizione): Prima lezione in presenza* Seconda lezione in presenza* Terza lezione in presenza* Quarta lezione in presenza* Quinta lezione in presenza* Come valuta: I materiali di studio (completezza e significatività)* L’organizzazione logistica (aula e strumentazione)* Altro (suggerimenti): Submit Your form has been submittedThank you for giving your answers Server Side ErrorWe faced problems while connecting to the server or receiving data from the server. Please wait for a few seconds and try again.If the problem persists, then check your internet connectivity. If all other sites open fine, then please contact the administrator of this website with the following information. TextStatus: undefined HTTP Error: undefined ...Processing you request ErrorSome error has occured.